Recensioni
OLTRE L’AVVENTURA – MISTERI E MERAVIGLIE DEL MONDO SOTTERRANEO E SOMMERSO – Com’è riportato dal sottotitolo, in questo bellissimo libro di Lamberto Ferri Ricchi si parla di grotte e di mondo subacqueo. L’autore è uno dei sub che ha sviluppato grandemente la speleologia subacquea sia dal punto di vista dell’esplorazione che della tecnica. Per quel che riguarda l’esplorazione uno dei suoi meriti maggiori è stato l’aver predicato e diffuso le norme di sicurezza e la prudenza da mettere sempre al primo posto ogni volta che ci s’immerge. Per questo motivo credo che si debba al suo impegno il fatto che gli incidenti che si sono verificati negli ultimi decenni sono molto meno di quelli che sarebbero accaduti se Lamberto non si fosse mai occupato di questi argomenti: tutti quanti, perciò, dobbiamo essergli enormemente grati. Ma, parlando del libro invece che del suo autore, bisogna subito dire che esso è suddiviso in 42 capitoli che spaziano dalla speleologia, all’archeologia a progetti interessatissimi, alle avventure del nostro amico.
Lo stile è quanto mai avvincente e gli argomenti trattati sono quanto di meglio si possa immaginare per suscitare l’interesse del lettore. Se non bastasse, ci sono un mucchio di cose da apprendere, per cui è assolutamente il caso di avere questo libro nella propria biblioteca.
Prof. Arrigo A. Cigna
SPELEOLOGIA – Rivista Della Societa’ Speleologica Italiana Anno XXI – Dicembre 2000 – N 43
In questi giorni è uscito il libro OLTRE L’AVVENTURA – MISTERI E MERAVIGLIE DEL MONDO SOTTERRANEO E SOMMERSO – DI LAMBERTO FERRI RICCHI. E’ un bellissimo libro in cui l’autore racconta, con passione e avventura in prima persona, anche le numerose avventure speleologiche di Mario Ranieri, attuale responsabile per la sicurezza e fondatore del Gruppo Vespertilio. Dalle Grotte di Pastena al cunicolo etrusco di Fontana Nova a Tarquinia.
A Lamberto Ferri Ricchi va la stima e la considerazione di tutto il Gruppo Vespertilio per essere stato un pioniere della moderna speleologia subacquea. Grazie anche a Mario che è il Numero Uno del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio.
Recensione tratta da http://web.tiscali.it/vespertilio/NEWS.htm
Il Mondo Sommerso di Marevivo. Si è svolta in luglio la tradizionale serata dedicata al mare e al mondo sommerso organizzata da Marevivo in collaborazione con l’Historical Diving Society Italia e il Circolo sportivo Veio Country Club. La manifestazione, molto coinvolgente e unica nel suo genere, è stata una piacevole occasione per incontrare persone che si dedicano all’esplorazione, allo studio ed alla conservazione dei beni culturali e ambientali sotterranei e sommersi.
Alla presenza dell’ingegner Federico de Strobel e del comandante Luigi Ferraro, è stato presentato il libro del geologo Lamberto Ferri Ricchi dal titolo OLTRE L’AVVENTURA – MISTERI E MERAVIGLIE DEL MONDO SOTTERRANEO E SOMMERSO – DI LAMBERTO FERRI RICCHI.
Rivista “Mondo Sommerso” – Settembre 2001
OLTRE L’AVVENTURA – Lamberto Ferri Ricchi, ci accompagna tenendoci per mano in un mare d’avventura.
La prima volta che abbiamo parlato di questo libro, risale allo storico numero uno d’Immersione Rapida (allora non aveva in copertina l’acronimo M.A.R.E.) L’opera non era ancora stampata ma da quel poco che siamo riusciti a vedere con il materiale di presentazione dell’Ireco, s’intuiva la nascita di qualcosa d’interessante. Oggi, con il volume fra le mani, ci rendiamo conto che le aspettative non sono state deluse.
Il libro è un racconto corredato di belle fotografiche che fanno tornare indietro nel tempo, in quel glorioso periodo della subacquea dei pionieri, vissuta fra la metà degli anni sessanta e la fine degli anni settanta. Tutto è raccontato come una storia, un’avventura che cattura gli esperti, gli storici e i subacquei che sono affascinati dalle immersioni fuori dagli schemi.
Lamberto si è infatti immerso in luoghi estremi, grotte, fiumi e laghi sommersi, pozzi, siti archeologici, sifoni. Il costo di 80.000 lire è ampiamente giustificato dalla bellezza dell’opera, dalla cura dei particolari, dagli argomenti trattati e dalla qualità della carta.
Marcello Toja – “Da CRASHDIVE 18/03/2001”